Ponte immacolata in Emilia Romagna

Il ponte dell'8 Dicembre in Emilia Romagna vine vissuto con tradizioni e folklore

il ponte dell'immacola in Emilia Romagna è sempre preceduto dai mercatini, questa volta ci concentriamo sulle città di maggiore interesse emiliane.

Ormai sono famosi i mercatini di Natale nelle piazze di Bologna e Ravenna ed i Presepi allestiti nelle chiese delle due città. Merita sicuramente tutta la nostra attenzione il particolarissimo presepe di Cesenatico allestito sulle barche.

Gli stand espongono per lo più ornameti e palline per l’albero di Natale, ma anche fiori secchi, tessuti artigianali, giocattoli di legno, ceramiche, candele profumate e ancora delizie tradizionali come il pan pepato, salsicce e tutte le prelibatezze che questa regione riesce ad esprimere.

Il ponte dell'otto dicembre a Fusignano:

Una festa che nasce nel segno della beata Vergine Maria, alla quale la cittadina fusignanese si sente legata in maniera davvero particolare. Nata vent'anni fa da un gruppo di cittadini, dopo un periodo di stasi, negli ultimi anni questa manifestazione ha ripreso energia e vitalità ed oggi e' un dinamico contenitore che coinvolge e unisce molte realta' associative del luogo. In programma tante iniziative ad ingresso gratuito : 'arte, spettacoli, musica, gastronomia, mercatini natalizi, l'ormai tradizionale Festa dei Bambini, con i laboratori d'arte creativa e gli spettacoli per i piccoli proposti dalle migliori compagnie della tradizione italiana.

 
Ultime notizie pubblicate